lunedì 20 giugno 2011

Una tira l'altra: il clafoutis


Come quando si mangiano le noccioline, i pistacchi, l'uva, le caramelle.... figuriamoci le ciliegie!
Per poter preparare per la prima volta questo dolce fantastico che ho copiato spudoratamente da zia crostatina, o ziacrostina, come dice Minifra, ci ho messo quasi una settimana perchè le ciliegie sparivano dal frigo prima che riuscissi a salvarne mezzo chilo e ne ho dovute comperare DUE CHILI per avere alta la probabilità che ne rimanessero in giusta quantità.
E' quindi con somma soddisfazione che, raggiunto il peso forma (delle ciliegie, non il mio, purtroppo), ho finalmente preparato (con ovvie mie opportune modifiche tra parentesi) il Clafoutis del Limousin.
Ho letto, nel topic su Coquinaria che il clafoutis dovrebbe essere morbido, "che fugge" (come quando da ragazzina andavo a comperare lo stracchino da Giuliano, sotto casa), ma la foto di quello più stabile di Ziacrostatina mi ispirava molto e ho deciso di seguire la sua ricetta.

CLAFOUTIS DEL LIMOUSIN

-200 ml di latte (io ho messo panna)
-100 gr di zucchero
-3 uova
-120 gr di farina
-30 gr di burro fuso e poi raffreddato
-500 gr di ciliegie con nocciolo

ESECUZIONE: ACCENDERE IL FORNO A 240°C  (io ho cotto tra i 220° e i 200°)
Sbattete le uova

con lo zucchero, poi unite la farina, il burro, il latte e la vaniglia.
Ho usato uno stampo da 20 cm di diametro, alla base ho posto la carta da forno ed ho solo imburrato i lati, ho disposto per bene le ciliege con tutto il nocciolo alla base


 ed ho colato sopra la pastella, in forno per...la ricetta dice 30 minuti, fino ad ottenere un bel colore dorato!


Dettagli della fetta


6 commenti:

  1. adoro il clafoutis, senza se e senza ma :-D

    RispondiElimina
  2. Ma perchè il periodo delle ciliegie è così breve? Pensa che nel mio paese si fa la sagra delle ciliegie, perchè si coltivano, anche se ormai molto poco. Io fino ad ora sono riuscita a farci solo la marmellata. Spero di recuperare con la tua ricetta!

    RispondiElimina
  3. Mi piace moltissimo questo clafoutis piu' stabile, come dici tu. E' anche moooolto fotogenico ;-)

    RispondiElimina
  4. cara francesca, ieri pomeriggio ho preperatp questo clafoutis, che a differenza di quello salato con feta e pomodorini, mi è piaciuto meno per la consistenza "gommosa", che a quanto pare è la caratteristica del dolce. mi chiedevo se si potesse avere la versione dolce di quello salato con feta e pomodorini, la cui consistenza molto più leggera, direi scioglievole (credo per il minimo quantitativo di fecola che c'è) mi è piaciuta molto di più. grazie anna.

    RispondiElimina