lunedì 20 giugno 2011

Come in un abbattitore: granita di Schweppes



Non possederò mai un abbattitore, ci sono troppe cose da comperare prima.
Non ho neanche una gelatiera, anche se potrei prendere il reperto archeologico che dovrebbe trovarsi in un qualche substrato storico del garage di mamma.
Però mi sono ricordata di avere un jolly: la gelatiera manuale Donvier!!!!


Quale migliore occasione per frugare nel vetusto libretto delle ricette (20 pagine otto lingue :D ) e rinfrescare in un lampo una torrida giornata di giugno passata in ufficio senza l'aria condizionata???
Tra i suggerimenti trovo la granita con la coca-cola e via che scatta l'idea della:

GRANITA DI SCHWEPPES AL LIMONE
prendete un blocco per gli appunti e segnatevi i seguenti ingredienti:
Schweppes al limone 1/2 litro
zucchero 1 cucchiaino

Dopo aver fatto gelare il cestello per almeno sette ore in congelatore, metterlo nel contenitore col manico, aggiungere la bibita e lo zucchero e girare 4 volte in senso orario (che senso abbia questo senso orario ancora non l'ho capito) ogni due minuti per circa venti minuti.
Ed ecco a voi la granita!!!


Mai fatta una cosa più idiota di questa, però garantisco che è buonissima!!!
 Un punto a favore del mio abbattitore vintage!!!

(Ancora una volta senza pudore, partecipo a un contest per il Calendario di Ammodomio)
 

15 commenti:

  1. Buona la granita, mi scoraggia il doverci pensare con così tanto anticipo e finisce che non la faccio mai, il massimo è la granita di caffè con panna!

    RispondiElimina
  2. Anche io niente gelatiera! Ho provato ugualmente a fare il gelato,girandolo spessissimo, ma non era cremoso come sarebbe dovuto essere. Ciao

    RispondiElimina
  3. Zia, guarda che se tieni il contenitore in freezer, appena ti va una granita 20 minuti ed è fatta!

    RispondiElimina
  4. Ma io questo attrezzo non l'ho mai visto!!!!
    Però sono molto tentata dalla granita di Schweppes...

    RispondiElimina
  5. Ma che buona la granita di Schweppes.....idea originale e golosa!!!!!!!Buon proseguimento!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Fra', meriti una citazione... Mi hai fatto morire dal ridere!!!!!:DDDDDD La proverò anche se non ho l'attrezzo, ma mi posso, a mia volta,arrangiare!!!!!!

    RispondiElimina
  7. ossantocielo!
    riemergo nel mondo collegato dopo 10 gg di vodafonekeydovenonprendevodafone ed ecco la citazione!!!
    supergrazie... spero di farvi divertire da morire anche ad agosto... anche se la vedo moooolto male!

    RispondiElimina
  8. Anche io sono a corto di gelatiera, e il tuo attrezzo è super!!!!!

    RispondiElimina
  9. Troppo simpatica e comunque alla fine ci sei riuscita ad ottenere un gelato...per non perdere di vista le tue peripezie ti seguo!!Buona notte...Maria

    RispondiElimina
  10. beh, se vuoi davvero ridere, leggiti il primissimo post....:D

    RispondiElimina
  11. Ho anche io questo tipo di gelatiera e la uso spesso per le mie granite con grande soddisfazione! però ho perso il ricettario allegato sob sob...
    http://maisonmilady.blogspot.com/

    RispondiElimina
  12. Anche se la discussione è dello scorso anno provo a lanciare un appello, ho trovato la gelatiera donvier infondo all'armadio di mia nonna e vorrei tornare ad usarla, visto che ho letto che hai il ricettario non è che potresti fargli due foto e mandarmelo?! Mi faresti un regalone!!!
    Puoi scrivermi a mrccppll@gmail.com , grazie!

    RispondiElimina
  13. ciao Francesca! Anche io ce l'ho la gelatiera donvier... mitica... ma non trovo più il libretto con le ricette. L'ho trovato in inglese in internet. Non è che potresti mandarci, condividerci, la versione in italiano? Thanks, thanks ... muchas gracias :-)

    Maria

    RispondiElimina