martedì 11 dicembre 2012

Saldi natalizi: prendi tre paghi uno


 Due di queste ricette su tre si prestano a essere regalate a Natale, se non altro perché provengono da un libro che si intitola "Edible Diy - Simple, Giftable Recipes to Savor and Share".
Incredibile il fatto che le abbia prodotte nel medesimo pomeriggio.
Non è da me.



ANACARDI AL CURRY

3 cups di anacardi non salati (428 grammi, io 400)
2 cucchiai da tavola di zucchero di canna scuro
1 cucchiaio di sale kosher (io avevo quello di Cervia)
1 cucchiaio di curry
1/2 cucchiaino da tè di cumino in polvere
1/2 cucchiaino da tè di cayenne (io ho messo la paprika piccante)
2 albumi grandi


preriscaldare il forno a 200°, mettere gli anacardi in un unico strato e infornare per circa 7 minuti, finchè iniziano a diventare dorati.
Farli raffreddare completamente (circa 30 minuti).
Intanto mescolare il resto degli ingredienti (albumi esclusi) in un recipiente che possa contenere anche gli anacardi.
Sbattere gli albumi finchè diventano schiumosi (circa due minuti, dice il libro - col cavolo, dico io, i miei in due minuti erano quasi a neve!), aggiungere gli anacardi e coprirli in modo uniforme (passarli eventualmente al colino per eliminare l'albume in eccesso).
Mescolare quindi gli anacardi alle spezie e ricoprirli bene.
Rimetterli sulla teglia con la carta forno, infornare per cinque minuti (sempre a 200°), mescolarli e rimettere in forno per altri 4-5 minuti, finchè sono fragranti e dorati.





 NOCI DOLCI E SPEZIATE


4 cups di gherigli di noci (il convertitore prevedeva solo noci spezzettate e dava come risultato 468 grammi, io ho tradotto 400 grammi di gherigli, perchè tanto avevo solo quelli )
2/3 cup di zucchero (100 grammi circa, io ne ho messo un po' meno)
2 cucchiani da tè di sale kosher (circa 10 grammi)
1,5 cucchiaino da tè di polvere di peperoncino chipotle (circa 8 grammi) - io ho usato l'espelette
1 cucchiaino da tè di cannella
1/2 cucchiaino da tè di pepe di cayenne (omesso)
pizzico di chiodi di garofano
1 albume grande.




























GRISSINI CON LIEVITO CHIMICO (dal sito dietaround, non è da me neanche questo)

 400 grammi di farina (io ho messo circa 280 di integrale bio e il resto di farina 2 macinata a pietra di un mulino dei dintorni)
due cucchiai di bicarbonato (o lievito chimico, o cremor tartaro.... così diceva e io ho fatto un po' di chimico e un po' di bicarbonato)
2 dl di latte
olio evo (più ce n'è, più sono friabili)
sale
semi di nigella (mia aggiunta, qualcosa ci devo pur fare)

Impastare tutto e far riposare una ventina di minuti.
Formare dei rotolini e infornare a 230° finchè non sono croccanti.










Ecco la mia cucina alla fine..... pauraaaaa!!!

















Nessun commento:

Posta un commento